War Horse di Steven Spielberg

war horse

War Horse è poco più che una favoletta ruffiana e prevedibile. Venne inserito tra i magnifici nove film candidati ai premi Oscar 2012 nella categoria più prestigiosa. Nonostante ciò, sarebbe immorale da parte nostra elogiarlo solo per questo. Diretto da Steven Spielberg, cinematograficamente è ben girato. Scenografia, fotografia, regia, costumi e musiche sono da manuale. La sceneggiatura, però, è eccessivamente intrisa di retorica. Un mezzo passo falso per il genio artistico del veterano Spielberg. La storia è davvero minimalista: un ragazzo alleva un cavallo, lo doma e lo abitua a lavorare in campagna ma ben presto si ritrova a doverlo vendere all’esercito perchè sta per scoppiare la Prima Guerra Mondiale. Disperato per la necessaria separazione dall’amato animale, decide di arruolarsi lui stesso e parte così per la guerra. Cavallo e ragazzo, ognuno per conto proprio, vengono catapultati al fronte e diventano entrambi eroi. Attenzione: se evidenziate le parole che seguono scoprirete uno spoiler! Dopo varie coraggiose imprese belliche, il destino li fa reincontrare. Nel 1918 la guerra finisce e la coppia ragazzo-quadrupede ritorna serenamente a lavorare nella fattoria di origine. E vissero felici e contenti. Molto (troppo) scontato. Oltre a Jeremy Irvine nei panni del protagonista Albert Narracott, troviamo anche Emily Watson, David Thewlis, Peter Mullan, Niels Arestrup e Tom Hiddleston

Voto:

2 Risposte a “War Horse di Steven Spielberg”

  1. Ho visto il film e non credo che la trama sia così scontata… o meglio, questo film appassiona non tanto per la sua storia ma per il modo in cui viene resa. Come non dimenticare per esempio quando un inglese e un tedesco escono dalle trincee per liberare il cavallo dimenticando la guerra per qualche momento.
    Per quanto riguarda il finale poi è sicuramente un lieto fine, ma è anche travagliatissimo e commovente.

    1. In effetti ho espresso un giudizio duro ma solo perchè dal regista dei capolavori bellici Schindler’s List e Salvate il soldato Ryan, mi sarei aspettato il massimo. Sai come si dice? Su una tovaglia bianca candida, anche una piccola macchiolina risalta molto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *