Tutti in piedi – la recensione

tutti-in-piedi

Tutti in piedi (Tout le monde debout) di Franck Dubosc

Nella commediografia francese torna periodicamente alla ribalta l’argomento handicap. Ci si può imbattere in false disabilità come nel divertente Giù Al Nord del 2008 oppure autentiche come quella del formidabile Quasi Amici del 2012 fino a quelle recentissime di Un Figlio All’Improvviso. E abbiamo citato solo i casi più conosciuti. Ora ci risiamo. Un finto handicap fa da colonna portante al risibile Tutti in piedi. Una pretenziosa commedia romantica uscita nelle sale italiane giovedì 27 settembre 2018.

La condizione di “diversamente abile” viene declinata in mille sfaccettature e trattata con finta leggerezza anche nelle commedie. Il protagonista di Tutti in piedi è il mentitore seriale Jocelyn (interpretato dallo stesso regista Franck Dubosc) che coglie al volo l’occasione fornitagli da un malinteso per fingersi paraplegico. Cavalca questo caso fortuito per cercare di ammaliare l’affascinante sorella di una vicina di casa, costretta seriamente a vivere su una sedia a rotelle.

Le due principali co-protagoniste sono Alexandra Lamy e Elsa Zylberstein insieme ai comprimari Gérard Darmon, Caroline Anglade e Laurent Bateau. Tra le poche divertenti gag e i classici stratagemmi da commedia si cercherà di capire se è vero che anche le frottole, proprio come i paraplegici, facciano fatica a stare in piedi. Una storia semplice, prevedibile e nemmeno troppo originale si fregia di uno sfondo romantico per attirare lo spettatore grazie ad una stucchevole ruffianaggine. Dubosc ridicolizza, a tratti, in maniera eccessiva il suo personaggio esasperandolo nelle sue peculiarità. In compenso risultano equilibrati, divertenti e ben recitati i ruoli dei comprimari.

Troppo poco per promuovere nel suo complesso un film basato su ovvi stereotipi triti e ritriti. Il ricco e affascinante uomo di successo che non teme nulla e ritiene accettabile mentire spudoratamente anche di fronte alla palese evidenza fino a ritrovarsi in un vicolo cieco. Un cul-de-sac inchioda l’uomo alle sue responsabilità obbligandolo a palesare la realtà delle cose private finalmente dal “consueto” velo menzognero.
VOTO: 4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *